top of page
CDMD_Roccia-grigia_LOW.jpg

Cronache da Mondi alla Deriva

"Cronache da Mondi alla Deriva" è una antologia di racconti cyberpunk. Una prospettiva cupa e inquietante di mondi alla deriva, dove i nostri sogni e le nostre aspettative si scontrano con la crudezza di una realtà in costante mutamento.

Finalista all'8° Concorso Letterario Nazionale BookTribù, da oggi il libro è disponibile all'acquisto nello store ufficiale di BookTribù.

Dove acquistare

Cronache-da-mondi-alla-deriva_Mockup_tavolino.jpg
Copertina_DEF_sfondo-neutro_low.jpg
Copertina_DEF_sfondo-neutro_low.jpg

Special Deals

La mia antologia ha ottenuto il Premio Speciale per la Fantascienza alla premiazione dell'8° Concorso BookTribù, con questa motivazione:

“Quando viene data per morta, la fantascienza riesce sempre a risorgere grazie a qualche idea originale. È il caso di questo romanzo, in cui l’autrice riesce a rinnovare questo amatissimo genere con una trovata ben gestita nell’arco di tutta la storia, impreziosita anche dalla particolare ambientazione. Ottimi i colpi di scena che regalano nuovi colori alla trama.”

Image by Ruvim Noga

Sinossi del libro

Il destino ha scelto di riservarci un mondo governato dalla tecnologia, qualunque sia la sua forma. Un tempo sognavamo un futuro in cui essa avrebbe perseguito il nostro benessere, sradicando guerre, malattie, violenza e dolore. Ma mentre ci avviciniamo a questo ideale, emerge una prospettiva più oscura e inquietante. Forse ci ritroveremo tutti a navigare alla deriva, trascinate come fossimo marionette di carta, in balia di forze distruttive che invadono le profondità dell’animo umano. Mentre il mondo intorno a noi cambia continuamente, affrontiamo realtà anarchiche e distopiche, distorte da negligenza, avidità e idolatria. Questo è il cuore pulsante di “Cronache da Mondi alla Deriva”, un’opera che getta uno sguardo senza riserve sugli aspetti più oscuri di un futuro indistinto e incerto, dove la tecnologia è onnipresente ma non sempre al nostro servizio. Quella che può sembrare una promessa di libertà e prosperità si trasforma in una gabbia dorata, dove i confini tra l’uomo e la macchina si dissolvono. È un invito a riflettere sulla nostra responsabilità collettiva nel plasmare il futuro. Ci spinge a considerare le conseguenze delle nostre azioni, a mettere in discussione la direzione verso cui vogliamo indirizzare il nostro destino. In questa antologia di racconti di fantascienza, incontriamo un mosaico di storie che esplorano l’intricata relazione tra gli esseri umani e la tecnologia, alle prese con i dilemmi morali, etici ed esistenziali che sorgono quando navighiamo in un mondo che vacilla sull’orlo del caos. Ogni storia sfida le nostre percezioni, ci costringe all’introspezione e ci ricorda il potere che abbiamo nelle nostre mani. Nelle pagine di questa raccolta, i lettori attraverseranno paesaggi vasti ed enigmatici, viaggeranno attraverso menti in tumulto e assisteranno alla collisione tra sogni e incubi. Accompagneranno individui coraggiosi che lottano contro sistemi oppressivi, si confrontano con la perdita della loro umanità e affrontano l’inesorabile marcia del progresso. “Cronache da Mondi alla Deriva” è uno struggente promemoria, che ci ricorda che la responsabilità di forgiare un futuro giusto e umano è saldamente nelle nostre mani.

Trama dei racconti

Image by Jr Korpa

Personaggi de "Il Veterano"

Image by Vitaly Otinov

Personaggi de "Le Sette Tecniche"

Esce oggi la mia intervista sul blog della casa editrice BookTribù.

Come ho realizzato la copertina del mio libro? Com’è nata l’idea che ha dato vita a questa antologia di racconti cyberpunk? Come ho lavorato alla stesura? Ho fatto una scaletta oppure ho creato la trama mano a mano come Stephen King?  Quersta e tante altre domande nella mia intervista con BookTribù!

Intervista BookTribù

Com'è nato
il libro

Sinossi della nascita del libro

Scrissi il primo racconto "Il Salto" nel lontano 2013, senza ancora avere una idea precisa su cosa ne avrei potuto fare. Negli anni poi la struttura del libro e degli stessi racconti si è modificata sensibilmente, fino ad assumere la forma dell'antologia di racconti sci-fi nel 2021

Perché scrivere una antologia invece di un romanzo completo?

L'antologia mi permette di esplorare una vasta gamma di generi, temi e personaggi. Ogni racconto può essere un mondo a sé stante, una piccola avventura che cattura l'attenzione del lettore e lo trasporta in luoghi e situazioni diverse ad ogni pagina.

Perché una antologia?

bottom of page